Biografia

Mia Dvorak è nata a Praga, in Repubblica Ceca, dove ha cominciato fin da bambina, sotto l’incoraggiamento e l’attenzione della famiglia, la sua crescita artistica alla scuola d’arte della Prof.ssa Vera Roeselova. La persecuzione e l’incarcerazione dei suoi genitori, durata molti anni, da parte del governo comunista Cecoslovacco, ha segnato il suo vivere fino alla caduta del regime, nel 1989. Fino ad allora non ha mai potuto uscire dal proprio paese ed essere conosciuta all’estero.
Dal 1999 vive con la famiglia in Italia, a Manta in provincia di Cuneo.

Le sue qualità artistiche sono molteplici. Alla padronanza delle tecniche di pittura, scultura, grafica e ritrattistica, è unita la sua competenza nelle arti tessili. E’ conosciuta, a livello internazionale, per i merletti ad ago e al tombolo accompagnati dalla tintura e pittura di seta, cotone e lino. E’ una delle ultime maestre, esistenti al mondo, capace di creare modelli e realizzare il difficile, e rarissimo, merletto ad ago “boemo”.

La sua ricerca artistica, ispirata dalla natura, dalla musica e dalla poesia, nella libertà, è continua. Dal connubio armonico di pittura e scultura con l’arte antica del merletto, del macramè, dell’arazzo, del ricamo e delle tinture, nascono opere d’arte, progetti dal design raffinato e moderno, creazioni in fiber art con materiali riciclati, quadri ad olio o acrilico, dove è facile trovare insieme seta, merletti, terracotta, vetro, legno, cuoio e ferro battuto.

Per la moda crea gioielli unici, accessori e abiti da cerimonia esclusivi, trasforma scarpe, crea borse, decora e tinge jeans, giacche e capi di abbigliamento in tessuto naturale.

Tutto questo genera una nuova e sempre cangiante forma espressiva, che Mia ama chiamare antistress art.

Dal 2009 al 2012 ha curato un progetto speciale, pluriennale e gratuito, di educazione artistica e tessile per le scuole elementari di Manta (CN). L’obiettivo è stato l’apprendimento delle tecniche artistiche e della progettazione tessile, attraverso un metodo “diretto” di insegnamento che accompagna l’alunno, a partire dall’idea creativa, attraverso il disegno di un modello, fino alla sua piena realizzazione.

Nel 2010 fonda il M.Art Club, circolo Endas, ed al suo interno la sezione “textil art and design”, per l’insegnamento delle arti tessili ai bambini, e l’antistress-art agli adulti.

Nel 2011 ha realizzato alcuni pezzi unici da applicare sugli abiti di una giovane stilista londinese, Korlekie, e nel 2013 ha cominciato a collaborare con Filigranart nella creazione di nuovi gioielli in merletto ad ago e filigrana di Campo Ligure.


Mostre ed esposizioni

1981 - 1989
Piccole mostre durante concerti Jazz e gare di cavalli,
lavoro di Arte terapia in clinica psichiatrica ed insegnamento delle tecniche tessili nelle scuole

1990
Mostra Personale nel Museo di Slaný

1991 – 1998
Mostra nel castello di Rostoky, vicino a Praga
Galleria "Chodovská Tvrz" a Praga
Galleria dell'arte moderna di Praga
Personale al Art cafè Holler - Deggendorf Germania

1998 - 1999
Esposizione permanente nell’ ”Atelier v Přírodě "

2001
Esposizione a “Forme e Colori” - Saluzzo Italia
Mostra internazionale di pittura - Dronero Italia

2002
X Biennale Internazionale del Merletto - Sansepolcro Italia
Riconoscimento di merito per l’opera dedicata a Leonardo da Vinci

2004
“Paesaggi, Giardini e...” Mostra dell’Artigianato Artistico - Cuneo Italia
“Di filo in filo” Esposizione dell’artigianato tessile - Caraglio Italia

XI Biennale Internazionale del Merletto – Sansepolcro Italia:
1. Primo classificato sezione disegno, medaglia del Senato della Repubblica Italiana
2. Medaglia d’argento del comune di Arezzo per “Laura, chiaro di luna” opera dedicata a Francesco Petrarca
3. Quarto classificato assoluto, targa d’argento, per l’opera in concorso “l’ultimo raggio”

Celebrazioni per i 700 anni dalla nascita del Petrarca / 3 - 19 dic. 2004 - Arezzo Italia
Esposizione delle opere vincitrici a Sansepolcro negli spazi della Fiera Antiquaria Aretina

2005
Idea Sposa – Torino Lingotto Italia:
Esposizione di scarpe gioiello in collaborazione con Riondato Calzature Torino

2006
Esposizione di shoes art e jeans art a “Il Campo delle Fragole” – Sanfront Italia
“SfilaSanfront”, sfilata di capi di moda tinti e dipinti a mano in collaborazione con “il campo delle fragole”- Sanfront Italia

XII Biennale Internazionale del Merletto – Sansepolcro Italia:
Esposizione fuori concorso delle scarpe gioiello “Spuma sull’onda”e collier “Il Movimento
della Conchiglia”

2007
Ritratto ad olio e grande tovaglia in cotone tinta e dipinta a mano”vento sul campo di mais” committente privato.

2008
“Di filo in filo” Esposizione dell’artigianato tessile - Caraglio Italia
L’opera “Laura, chiaro di luna” viene esposta nelle sale del Filatoio

XIII Biennale Internazionale del Merletto – Sansepolcro Italia:
. 4° premio per il disegno – progetto “ La Musica degli Alberi” Padiglione termale, musicale ed
espositivo e al centro dello stesso “Le Foglie Cantanti” fontana.
. “3008 – La Casa Fluttuante” Opera in concorso, merletto ad ago Boemo, in filo di seta antica, cotone Cucirini, con pietre dure e cristalli Swarovski, su tela modellata, dipinta a mano.
. Esposizione internazionale: “I doni della nostra Terra” serie di gioielli in merletto ad ago boemo, macramè, ferro battuto e pietre dure.

“Cortile di Anna” esposizione privata - Pagno Italia

2009
Personale al Caffè Radio – Saluzzo 7- 30 maggio
Giornata dell’arte 2009 – Art action collettiva con i ragazzi delle scuole primarie - Saluzzo

2010
“Il Giardino dei folletti” – Manta (CN) 30 maggio - 2 giugno
Mostra collettiva dei ragazzi delle classi terze a conclusione del primo anno del progetto speciale di educazione artistica e tessile, curato da Mia Dvorak, durante le lezioni dell’a.s. 2009-10, nella scuola primaria di Manta

Esposizione collettiva con altri artisti e “uccellini” realizzati dagli alunni della scuola primaria in occasione del concerto “Augellin vago e canoro” degli Antidogma Musica Ensemble – Manta (CN) 5 giugno

XIV Biennale Internazionale del Merletto – Sansepolcro Italia:
. Premio “medaglia Botticelli e diploma, per la prima opera segnalata, la “Madonna del melograno” progettata e realizzata, sotto la supervisione di Mia Dvorak, da un gruppo di alunni delle classi terze della scuola primaria di Manta (CN) - Italia.
. Esposizione internazionale: “Accessori per la moda” serie di gioielli, borse collier in merletto ad ago boemo, macramè, ferro battuto e pietre dure.

2011
Partecipa con l’opera “Prorustani – Penetrazione Floreale”
al Concorso Europeo per un merletto a fuselli – Museo didattico della seta – Como aprile 2011

Giornata dell’arte 2011 – Art action e fiber art collettiva con i ragazzi delle scuole primarie - Saluzzo

“La Danza delle farfalle meravigliose” – Manta (CN) 1 giugno 2011
Mostra collettiva dei ragazzi delle classi quarte a conclusione del secondo anno del progetto speciale di educazione artistica e tessile, curato da Mia Dvorak, durante le lezioni dell’a.s. 2010-11,
nella scuola primaria di Manta. Viene esposta al pubblico la “Madonna del melograno”.

Realizza “Heart”, “Ugly nose” e “Crucifix”, pezzi unici per la stilista londinese Korlekie.

2012
Il vestito con il cuore “heart”, parte della capsule collection “Fragments”, di Beatrice K Newman, appare su Vogue Uk e per le vie di Londra nella pubblicità del marchio Uunique London, indossato dalla modella Isabella Lueen leader del gruppo musicale “Miss Terry Blue”, viene indossato dalla cantante, leader del gruppo Queen of Heart, nel videoclip della canzone “Shoot the bullet” , dalla pop star Rita Ora, e rivestito dall’attrice Anna Friel nel cortometraggio “Metamorphosis”, dedicato al Tiziano, proiettato alla National Gallery di Londra durante il periodo delle Olimpiadi.

Esposizione a “Danze in castello” - Castello della Manta (CN), proprietà del FAI – 11 marzo 2012
Per l’occasione viene presentata l’opera “Ippolita”, prima miniatura in merletto ad ago boemo, raffigurante il volto dell’Eroina affrescata nella quattrocentesca Sala Baronale del castello.

“Why Not” – Manta (CN) 1 giugno 2012
Sfilata di capi di moda e mostra collettiva realizzati dai ragazzi delle classi quinte a conclusione del progetto speciale triennale di educazione artistica e tessile, curato da Mia Dvorak, durante le lezioni dell’a.s. 2011-12, nella scuola primaria di Manta.

XV Biennale Internazionale del Merletto – Sansepolcro Italia, settembre 2012
Partecipa al concorso con l’opera “Nubi – la schiava piangente” , merletto ad ago boemo in seta e Swarovski, ed espone “Ippolita”, la borsa “Pompadour kocour” e il braccialetto gioiello “100% arabica, tutte opere in tecnica mista, merletto ad ago, macramè, seta, Swarovski e pietre dure.


2013
"I percorsi del fili. L'arte, le donne, il nuovo merletto" - mostra collettiva, Mia Dvorak, Fulvia Lorenzutti, Beatrice Colabianchi e Iolanda Ottavi - Roma, Sala Santa Rita, 9 - 28 marzo 2013. L'iniziativa, curata dall'associazione culturale Istituto per la Promozione del Merletto, guidata da Alessandra Caputo, è stata promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e l'associazione culturale "io Creo", con la finalità di propone una panoramica delle tendenze contemporanee e delle tecniche di lavorazione del merletto d'arte affermatesi negli ultimi anni, per lo più sconosciute al grande pubblico, evidenziandone le grandi potenzialità e capacità espressive. Presenta in anteprima assoluta "dall'Oceano alle Stelle" uovo alla Fabergè in merletto ad ago Boemo, filigrana di Campo Ligure, ferro battuto, uovo di struzzo dipinto a mano.

2014
Espone a Campo Ligure, nella vetrina di Filigranart, " il fiorellino dei Folletti" ed alcuni altri nuovi gioielli in merletto ad ago e filigrana.

1° Concorso Nazionale di Merletto ad ago e di merletto a fuselli "un merletto per Venezia" dedicato al tema della pace, Venezia - Museo del Merletto di Burano, dicembre 2014. L'opera "Pellegrini sotto le stelle... (Ritorni)", merletto ad ago boemo policromo con punti sovrapposti, su base in ferro smaltato con incastonati cristalli Swarovski Elements, riceve il Diploma del
la Fondazione dei Musei Civici Venezia come vincitrice della sezione del merletto ad ago stile moderno.  

Nessun commento:

Posta un commento